Come richiedere la rottamazione della cartella esattoriale

Latina, 16 Febbraio 2023

Comunicato 04/2023

Al via il servizio web per richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere «rottamate». Sul sito dell’Agenzia di Riscossione, infatti, ora si può richiedere in area riservata o tramite il form in area pubblica il Prospetto informativo, da ottenere via e-mail, con il dettaglio di tutte le cartelle e gli avvisi, per valutare così la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023.

Il Prospetto, che indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022, contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, gli avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione (sono invece esclusi eventuali diritti di notifica e le spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale, che saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute).

Come detto, per richiedere il Prospetto si hanno a disposizione due modalità alternative: online in area riservata (l’accesso necessita delle credenziali Spid, Cie e Carta Nazionale dei Servizi) e online in area pubblica (dove si deve compilare il form e allegare la documentazione di riconoscimento). Nel primo caso, dopo aver richiesto il Prospetto, viene visualizzata una schermata con la conferma che la richiesta è stata presa in carico. 

Nelle successive 24 ore si riceve una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link).

 Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download. Se si opra per la richiesta in area pubblica, si riceve una prima e-mail all’indirizzo indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta, con i riferimenti identificativi. Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni.

A disposizione per ogni ulteriori chiarimenti porgiamo

Distinti saluti

Altre circolari

Rilascio dei dispositivi di firma digitale
Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà previo appuntamento.
Comunicazione titolare effettivo
Entro l'11 dicembre tutte le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica e i trust...