L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, le specifiche tecniche per l’adeguamento dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri al fine di consentire la partecipazione alla nuova lotteria.
L’aggiornamento obbligatorio dei registratori telematici dovrà avvenire entro il 2 ottobre 2023. L’aggiornamento permetterà di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione alla lotteria.
Il medesimo provvedimento ha altresì approvato la nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT che contiene una ulteriore novità ovvero l’obbligo di segnalazione preventiva di chiusura dell’esercizio nel caso in cui tale chiusura superi i 12 giorni.
A partire dall’aggiornamento del registratore di cassa telematico l’esercente dovrà quindi comunicare, utilizzando le nuove funzioni presenti nello strumento, l’eventuale chiusura che superi i 12 giorni.
Il credito d’imposta a sostegno delle imprese
Le imprese di commercio al minuto e i soggetti ad essI assimilate, chiamate all’aggiornamento, potranno usufruire di un credito d’imposta parti al 100% della spesa sostenuta, con un massimo per ogni strumento di 50 euro. Tali imprese sono obbligate alla memorizzazione elettronica e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Questa la procedura di utilizzo del credito d’imposta:
A disposizione per ogni ulteriori chiarimenti porgiamo
Distinti saluti